Le tecnologie

Speedhub è un facilitatore nella conoscenza e nella scoperta delle nuove tecnologie. Lavora in sinergia con un network di attori dell'ecosistema dell'innovazione favorendo una forte cooperazione tra ricerca e industria, fra fornitori di innovazione e utenti, lungo tutta la catena del valore, per mettere in contatto le aziende con questa realtà e per permettere loro di sperimentare nuove tecnologie, svolgere attività di testing e creare prototipi coerenti con le roadmap di trasformazione che le aziende intendono intraprendere. Comprendere le potenzialità, le criticità e le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie infatti risulta essere complesso, soprattutto se si tratta di tecnologie ancora poco esplorate in contesti aziendali. 

Additive manufacturing

La tecnologia della manifattura additiva offre diversi vantaggi e trova applicazione in vari settori per la produzione di componentistica meccanica, automotive, protesi sanitarie, personalizzazione per la produzione di abbigliamento tramite la prototipazione rapida, modellazione, sinterizzazione.

Big data e analytics

L’analisi di un’ampia base di dati è funzionale all’ottimizzazione di prodotti e processi produttivi. Rilevanti sono le iniziative di formazione per sviluppare la conoscenza e le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Blockchain

La blockchain non è una singola tecnologia, ma piuttosto un’architettura che permette a un network asincrono di effettuare transazioni e tenerne in maniera condivisa un registro immutabile e sicuro. Diversi i vantaggi per le aziende per innovare processi, prodotti e transazioni.

Cloud computing

Il fattore abilitante l’intelligenza artificiale è il Cloud Computing. Tecnologia esponenziale che consente di usufruire, tramite servizio remoto, di risorse hardware e servizi software il cui utilizzo è offerto come servizio da un provider.

Cybersecurity

La cybersicurezza coinvolge la gestione dei dati, delle informazioni e dei processi aziendali dal punto di vista sia tecnologico (IT e OT) che organizzativo e richiede una valutazione delle vulnerabilità per identificare i più opportuni interventi.

Digital twin

La simulazione tra impianti, macchine e robot/cobot interconnessi consente di ottimizzare i processi di fabbricazione (produzione adattiva e manutenzione predittiva, sistemi cognitivi, ambienti di modellazione, ecc.).

Industrial Internet of things

L’IIoT sono smart objects responsabili, nel contesto dello shopfloor industriale, dell’acquisizione e della trasmissione di dati che vengono poi elaborati in cloud o all’edge della rete per offrire insight e automazione per massimizzare l’efficienza dell’impianto lungo tutte le manufacturing operations.

Realtà aumentata

La tecnologia della realtà aumentata trova applicazioni in diversi settori come automotive, manufacturing, smart packaging e operations. In ambito industriale questa tecnologia abilita numerosi orizzonti applicativi in ottica di remotizzazione di alcune attività: logistica, manutenzione, marketing, formazione a distanza.

Tecnologia di sollevamento

Le soluzioni «ergonomic handling system» sono funzionali per operatori che svolgono abitualmente attività di movimentazione manuale dei carichi in settori come l’edilizia, la logistica, la sanità e il manifatturiero, risultando potenzialmente esposti a patologie e disturbi muscolo-scheletrici e necessitando pertanto di soluzioni innovative ergonomiche, usabili e flessibili.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'Intelligenza Artificiale è la capacità  di un sistema informatico di imitare l'intelligenza umana. È essenziale per le aziende per ottimizzare operazioni, migliorare decisioni, e aumentare l'efficienza. L'IA trova applicazione in quasi tutti i settori aziendali, dalla manifattura, alla logistica e trasporti, al retail fino all'agricoltura.

Fondazione Speedhub

Piazza Cittadella 12 - 37122 Verona - Italia
C.F. 93274940233

Mail:
Telefono: +39 045 8099426

Seguici sui social

facebook    linkedin   twitter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter