L’ambiente attuale in cui le aziende si trovano ad operare è caratterizzato sempre più da incertezza e carenza di materie prime, questo rende necessario per le aziende un cambiamento di tipo strategico rivolto a lungo termine e che sia orientato verso una transizione legata a tematiche di sostenibilità, economia circolare e indipendenza energetica, che non possono prescindere dall’impiego di innovazioni tecnologiche.
A partire da queste considerazioni dal 18 aprile al 15 maggio si terranno i Community Days a tema “Green and digital transition in Manufacturing”, incontri organizzati dai Digital Innovation Hub europei appartenenti al network di DIH-World, iniziativa che mira ad accelerare l'adozione di tecnologie digitali da parte delle PMI manifatturiere europee in tutti i settori, sostenendole nella costruzione di vantaggi competitivi sostenibili e nel raggiungimento di mercati globali.
Il 3 maggio 2022 a partire dalle ore 15.30 si terrà on line il primo Community Day italiano organizzato da quattro DIH provenienti da regioni diverse: Fondazione Speedhub (Veneto), DIH Liguria (Liguria), MEDISDIH (Puglia) e Campania DIH (Campania).
Questo webinar sarà l’occasione per parlare di transizione Verde e Digitale nelle PMI Manifatturiere Italiane e presentare gli esperimenti pilota vincitori della prima Open Call di DIH-World, progetti volti a promuovere innovazione e sostenibilità nelle aziende.
Il programma dell’evento prevede:
15.30 Opening
15.35 Presentazione di DIH-World e della seconda Open Call
David Brunelleschi – Senior Manager, Intellera
15.50 La transizione digitale e green nel mondo della manifattura
Flavio Tonelli – Professore Ordinario di impianti meccanici e ingegneria dei sistemi industriali, Università di Genova, Membro del Consiglio Direttivo - Cluster Fabbrica Intelligente
16.05 MEDISDIH
Maria Cristina Tanese – Technologist, MEDISDIH
16.15 DIH Liguria
Guido Conforti – CEO, DIH Liguria
16.25 L’esperienza ligure: progetto A4S
Paulo Rondo de Melo – Proposal R&D Manager, T&G | Gruppo FOS
16.35 Campania DIH
Edoardo Imperiale – CEO, Campania DIH
16.45 L’esperienza campana: progetto GEKO
Michela Costa – Entrepreneur, DG Twin S.r.l.
16.55 Fondazione Speedhub
Mario Spano – Innovation engineer, Speedhub
17.05 L’esperienza di Verona: progetto IPER
Angelo Merlo – R&D Manager, Ce.S.I. Centro Studi Industriali
17.15 Q&A con DIH e PMI
17.30 Conclusioni
Moderatore del webinar: Guido Conforti – CEO, DIH Liguria
La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazioneon line. Per maggiori informazioni scrivere a o chiamare al numero 0458099445.
Per restare sempre aggiornati su informazioni, eventi e opportunità digital iscriviti alla newsletter di Speedhub.