Nel nuovo numero di Pick&Pack la rubrica della logistica continueremo a trattare il tema del picking, della sua importanza e di come possiamo fare per monitorarlo.
Quando si parla del magazzino e del suo funzionamento, uno dei mantra più ripetuti è quello dell’importanza di tenere sotto controllo la “produttività del picking”. Ma perché è così importante?
L’attività di picking incide fortemente sui tempi e costi di gestione del magazzino, infatti, secondo le più recenti statistiche si stima che il 60% della spesa sostenuta nella gestione del magazzino sia proprio quella associata al picking.
I due indicatori più importanti da questo punto di vista sono:
Con questo KPI si è in grado di misurare e monitorare il numero di unità prelevate o gli ordini completati per unità di tempo. Una maggiore efficienza operativa è subito dimostrata da un aumento della produttività del picking.
Produttività del picking = (numero totale di unità prelevate) / (tempo totale di picking)
È uno degli indicatori più usati per valutare l’efficienza di un processo logistico. Da questo risultato il calcolo può essere effettuato anche per le varie fasce orarie e nelle varie aree di magazzino in una logica di drill-down al fine di andare a capire quali sono i punti meno produttivi e apportare migliorie al sistema.
Non è che l’inverso del KPI precedente ed è estremamente utile per misurare la quantità di tempo impiegata per eseguire un’operazione specifica di picking, identificando le operazioni più critiche:
Tempo medio di picking = (tempo totale di picking) / (numero totale di operazioni di picking)
Il monitoraggio della produttività del picking di magazzino attraverso l'uso di un KPI è fondamentale per migliorare l'efficienza e l'accuratezza delle operazioni di prelievo.
I KPI forniscono una visione oggettiva delle prestazioni, consentendo alle organizzazioni di identificare aree di miglioramento, prendere decisioni basate sui dati e ottimizzare l'allocazione delle risorse. Implementando un sistema efficace di monitoraggio dei KPI, le aziende possono ottenere un maggiore controllo sul processo di picking e migliorare la soddisfazione dei clienti.
Nel sistema di reportistica, realizzato come output finale del nuovo servizio di Speedhub: il Cruscotto Logistico, vengono analizzati i KPI legati picking per comprendere gli aspetti da migliorare di questo processo. Il cruscotto logistico è un servizio di consulenza tailor-made per permettere di aumentare i livelli di efficienza del magazzino ed ottenere un miglioramento di produttività, visibilità, tracciabilità e sicurezza.
Piazza Cittadella 12 - 37122 Verona - Italia
C.F. 93274940233
Mail:
Telefono: +39 045 8099426